Benvenuto su Bambino World!
Home > Condizioni generali di contratto

Condizioni generali di contratto

 

marzo 2007 / Versione: 3.02.

 

 

§ 1 Ambito di validità delle condizioni generali di contratto

Le presenti condizioni generali di contratto, soggette a modifiche nel tempo, sono applicabili a tutte le offerte della BAMBINOWORLD.EU GmbH (qui di seguito "BAMBINO WORLD") - con sede legale a Czerninplatz 4, A-1020, Vienna, Austria, registrata presso il Tribunale Commerciale di Wr Neustadt con il numero FN 398203 v e con partita I.V.A. ATU68048016 - presenti sul sito eBay, indipendentemente dalle modalità di vendita (ad esempio vendita a prezzo fisso, asta on-line, ecc.). L'acquirente riconosce l'efficacia e l'applicabilità delle presenti condizioni generali accettando la dichiarazione al contratto (tramite offerta di acquisto e/o acquistando con l'opzione a prezzo fisso). Le presenti condizioni costituiscono l'intero accordo tra le parti ed eventuali diverse condizioni apposte dall'acquirente alle presenti condizioni generali di contratto non sono opponibili a BAMBINO WORLD se non previamente approvate per iscritto dalla stessa BAMBINO WORLD.

 

La piattaforma commerciale elettronica eBay è gestita da eBay Europe SARL, 15 rue Notre Dame, L-2240 Luxembourg (controparte contrattuale per tutti gli utenti residenti o che hanno sede legale nell'Unione Europea) che fornisce i propri servizi in Italia per mezzo del sito www.ebay.it ed i suoi domini ( qui di seguito "eBay") e si rivolge a clienti aventi domicilio o residenza in Italia.

 

§ 2 Conclusione del contratto

L'acquirente garantisce che i dati personali (identità, nome utente, indirizzo e-mail, ecc.) comunicati durante la procedura di registrazione alla piattaforma eBay sono esatti, corretti e completi. L'acquirente dichiara altresì di essere in possesso della capacità d'agire e di avere domicilio o residenza in Italia.

 

Qualora l'acquirente abbia domicilio o residenza fuori dall'Italia e/o la consegna della merce debba aver luogo al di fuori dell'Italia, troveranno applicazione le condizioni generali in vigore nel paese della consegna.

 

A seconda delle modalità dell'offerta il contratto sarà concluso ai sensi di quanto di seguito previsto.

 

2.1. La messa in vendita di un articolo su un'asta online di eBay da parte di BAMBINO WORLD costituisce offerta irrevocabile di vendita. Tale offerta è rivolta all'acquirente che proporrà la miglior offerta di acquisto durante l'asta online e assolverà alle eventuali condizioni aggiuntive comprese nell'offerta di vendita. L'offerta d'acquisto deve essere presentata nei termini di durata di ogni singola asta online, solo ed esclusivamente tramite la piattaforma commerciale di eBay. L'acquirente accetta l'offerta di vendita nel momento in cui effettua la sua offerta d'acquisto. L'offerta dell'acquirente viene annullata nel momento in cui un terzo offerente, nel rispetto dei termini dell'asta online, effettua un'offerta piú alta. La durata dell'asta online è determinata secondo l'ora ufficiale di eBay. Il contratto di vendita risulta concluso con l'offerente che allo scadere dell'asta ha presentato l'offerta di acquisto più elevata ovvero, in caso di chiusura anticipata dell'asta online, con l'offerente che al momento della chiusura ha effettuato l'offerta più elevata fatto salvo il caso in cui il il prezzo minimo (prezzo di riserva) non sia stato raggiunto.

 

2.2. Qualora un articolo sia offerto in vendita ad un'asta on-line con prezzo fisso ("Compra subito" o "Compra nuovo") l'offerta in rete da parte di BAMBINO WORLD costituisce offerta di vendita a tutti gli effetti di legge. Pertanto il contratto di vendita con l'acquirente si perfeziona nel momento in cui quest'ultimo attiva l'opzione a prezzo fisso ed assolve alle eventuali condizioni aggiuntive previste dall'offerta di vendita (accettazione in termini legali), indipendentemente dai termini di durata dell'asta online e senza necessità di proceda alla medesima. In caso di offerta all'asta contestuale a quella a prezzo fisso, la conclusione della vendita a prezzo fisso sarà possibile solo qualora non sia stata presentata alcuna offerta di acquisto all'asta online. Qualora il prezzo minimo (prezzo di riserva) sia stato accettato nell'ambito dell'offerta di vendita, la conclusione della vendita rimane possibile anche successivamente alla presentazione di una offerta di acquisto allqualoresta possibile dopo a nulla rilevando il fatto che l'offerta d'acquisto all'asta online sino a quando il prezzo minimo non sia stato raggiunto o superato.

 

2.3. Nell'eventualità che un articolo venga messo in vendita esclusivamente con la modalità a prezzo fisso, l'offerta da parte di BAMBINO WORLD su eBay costituisce offerta di vendita vincolante al prezzo indicato. Il contratto di vendita con l'acquirente si conclude quindi nel momento in cui quest'ultimo assolve alle eventuali condizioni aggiuntive all'offerta vendita ed effettua un'offerta attivando la funzione a prezzo fisso ("Compra subito" o "Compra nuovo") entro i termini di durata dell'offerta di vendita.

 

2.4. Salvo eventuali modifiche che eBay potrà apportare alle proprie politiche di archiviazione, il testo del contratto rimarrà memorizzato sul sito internet di eBay per 90 giorni a partire dalla data di conclusione della vendita. L'acquirente potrà accedere al testo del contratto tramite l'inserimento del codice abbinato all'articolo oggetto della vendita e scaricare e stampare il medesimo utilizzando la funzione di stampa presente sul Web browser.

 

2.5. La procedura tecnica di conclusione del contratto di vendita, gli strumenti tecnici per riconoscere e correggere eventuali errori nonché la conferma del contratto in forma elettronica sono effettuati con l'ausilio di strumentazione resa disponibile da eBay.

 

2.6. L'acquirente dichiara e garantisce, ai fini delle presenti Condizioni Generali, di essere e rimanere obbligato da quanto stabilito nelle Condizioni d'utilizzo di eBay e garantisce BAMBINO WORLD e la malleverà in caso di provata violazione delle Condizioni di utilizzo imputabile all'acquirente.

 

§ 3 Prezzi

Salvo quanto previsto all'art. 4.1, i prezzi indicati nelle offerte di vendita a prezzo fisso o in quelle al rialzo sono prezzi definitivi, comprensivi di ogni eventuale onere o imposta (ivi incluse imposte indirette quali l'imposta sul valore aggiunto), tasse e relative spese.

 

§ 4 Costi di consegna e spedizione

 

4.1. I prezzi comprendono - salvo diversa indicazione - i costi di imballaggio restando escluse eventuali spese di trasporto, di consegna (carico e scarico della merce), cauzioni, assicurazioni e conversione di valuta.

 

4.2. Le spese di consegna sono indicate separatamente come tali nelle offerte. Qualora desideri acquistare più di un articolo da BAMBINO WORLD, le spese totali di consegna sono preventivamente calcolabili. Spedizioni cumulative sono ammesse a condizione che non siano superati i limiti di peso e di dimensioni previsti dagli spedizionieri (es. se il peso eccede i 31,5 kg la merce deve essere ripartita in due colli, oppure in caso di eccedenza dei 63 kg in 3 colli e cosí via). Le spese d'imballaggio, di spedizione e d'ordine variano in proporzione al numero di colli secondo quanto indicato nelle spese di consegna e di spedizione indicate nella nostra offerta.

 

§ 5 Condizioni di pagamento

 

5.1. Il prezzo di acquisto è da pagarsi entro 8 giorni lavorativi dalla stipulazione del contratto, ossia dal momento della selezione dell'opzione "compra subito" oppure dopo aver emesso l'offerta più elevata in un'asta online.

 

5.2. Il pagamento sarà effettuato in Euro nei solo modi indicati nell'offerta. Eventuali costi connessi a modi di pagamento differenti restano a carico dell'acquirente. Solo nel caso in cui BAMBINO WORLD autorizzi il pagamento tramite carta di credito, l'acquirente conviene di aver conferito a BAMBINO WORLD una autorizzazione irrevocabile di addebito sul numero di carta di credito dell'acquirente del prezzo convenuto al più tardi dopo la scadenza del termine di recesso.

 

5.3. Pagamenti provenienti da paesi dell'Unione Europea possono essere effettuati al semplice costo di un bonifico intra comunitario utilizzando i codici IBAN/BIC. Le commissioni e le spese relative ai bonifici da e verso l'estero sono a carico dell'acquirente.

 

5.4. In caso di pagamento ritardato (si veda a riguardo l'art. 5.1), verranno fatturati gli interessi moratori legali previsti dalla legge di pieno diritto e senza necessità di preventiva messa in mora.

 

§ 6 Consegna

 

6.1. La consegna della merce avviene - salvo i casi in cui sia diversamente indicato nell'offerta - entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento da parte di BAMBINO WORLD. BAMBINO WORLD sceglie a sua discrezione lo spedizioniere, senza garantire che la scelta ricada sullo spedizioniere più celere o che offra condizioni economiche più convenienti.

 

6.2. I tempi di consegna di cui all'art. 6.1 potranno subire ritardi per cause indipendenti dalla volontà delle parti come ad esempio, eventi dovuti a forza maggiore, problemi imprevedibili riguardanti la produzione, interventi dovuti alla pubblica amministrazione, ritardi nel trasporto o nello sdoganamento della merce, avaria dei mezzi di trasporto e indisponibilità dei materiali di fabbricazione dei prodotti o insurrezioni civili.

 

6.3. La consegna è effettuata all'indirizzo indicato dall'acquirente che qui dichiara che l'indirizzo inserito su eBay è esatto e completo. Eventuali spese supplementari dovute ad errori di spedizione derivanti dall'inserimento di un indirizzo non esatto sono a carico dell'acquirente.

 

§ 7 Riserva di proprietà

Fino al ricevimento da parte di BAMBINO WORLD dell'integrale pagamento la merce, anche se  consegnata all'acquirente, dovrà intendersi di proprietà di BAMBINO WORLD.

 

§ 8 Diritto di recesso, di risoluzione ed effetti

 

8.1. Gli acquirenti possono recedere liberamente e gratuitamente dal contratto concluso con BAMBINO WORLD tramite eBay nel termine di cui all'art. 8.2, previa comunicazione scritta di recesso inviata entro tale termine a BAMBINO WORLD.

 

8.2. Il termine per il recesso è di 10 giorni lavorativi (ove per giorno lavorativo si intendono i giorni solari escluse le domeniche ed i giorni festivi). Il termine di recesso per i contratti che prevedono la consegna della merce ha inizio a decorrere dal giorno del ricevimento della merce da parte dell'acquirente. Il termine di recesso per i contratti di servizi ha inizio a decorrere dal giorno della conclusione del contratto. Quando il termine di recesso scade la domenica o un giorno festivo, il termine sarà prolungato fino al primo giorno lavorativo.

 

8.3. L'acquirente non potrà esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi:

 

§         contratti riguardanti la prestazione di servizi quando la prestazione, con l'accordo dell'acquirente, sia iniziata prima del decorso dei dieci giorni dalla conclusione del contratto;

§         fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

§         fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

§         fornitura di giornali, periodici e riviste.

 

8.4. Nel caso di valido recesso il prezzo di acquisto dovrà essere restituito entro un termine di 30 giorni dall'esercizio del diritto di recesso a condizione che la merce sia stata riconsegnata a BAMBINO WORLD integra e nella confezione originaria; qualora la merce non possa essere imballata dall'acquirente la stessa sarà ritirata da BAMBINO WORLD direttamente all'indirizzo di consegna. L'acquirente deve farsi carico delle spese di spedizione dirette relative a tale restituzione.

 

8.5. BAMBINO WORLD si riserva il diritto di risolvere in qualsiasi momento il contratto con l'acquirente senza necessità di preventiva messa in mora o intervento giudiziario e senza alcuna indennizzo per l'acquirente nei seguenti casi:

 

§         in caso di pagamento incompleto da parte dell'acquirente di almeno una fattura nei trenta giorni seguenti la conclusione del contratto.

§         in caso di provata violazione imputabile dell'acquirente delle Condizioni D'Utilizzo di eBay e/o delle presente Condizioni Generali.

 

§ 9 Validità della garanzia

 

9.1. E' onere dell'acquirente verificare, all'atto del ricevimento, che la quantità e lo stato della merce siano conformi a quanto convenuto ed informare BAMBINO WORLD di eventuali vizi entro un termine di 7 giorni dalla scoperta dei medesimi. Il mancato rispetto di tale previsione non comporta alcuna restrizione ai diritti di garanzia dell'acquirente.

 

9.2. I diritti di garanzia sono applicabili in caso di merce difettosa. La garanzia non copre in nessun caso danni provocati da un utilizzo o un trattamento non appropriato del bene da parte dell'acquirente nonché in caso di normale usura del bene.

 

9.3. Eventuali garanzie del produttore indicate nell'offerta vincolano esclusivamente il produttore. BAMBINO WORLD non fornisce alcuna garanzia supplementare.

 

9.4. Le rappresentazioni del prodotto tramite immagini possono differire per colore e dimensioni rispetto al prodotto consegnato a causa della risoluzione e dimensioni delle fotografie. La merce consegnata è da intendersi conforme al contratto se i beni corrispondono alla descrizione e possiedono le caratteristiche indicate nell'offerta.

 

9.5. In caso di merce difettosa l'acquirente può richiedere la riparazione o la sostituzione del bene da parte di BAMBINO WORLD entro un tempo ragionevole, salvo sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso uno dei due mezzi prescelti.

 

9.6. Le condizioni del presente articolo 9 non affligono ai diritti legali dell'acquirente sulla legislazione nationale en vigore, incluso tutti diritti del consumatore.

 

§ 10 Responsabilità

 

In caso di danni causati da un difetto di sicurezza del prodotto troverà applicazione la normativa in materia di responsabilità per danni da prodotto. In caso di colpa del danneggiato o di persona responsabile del danneggiato, la responsabilità del produttore sarà limitata ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente.

 

§ 11 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali

 

11.1. Ai sensi di quanto previsto dalle Condizioni d'Utilizzo di eBay l'acquirente dichiara di accettare le Regole sulla Privacy di eBay e acconsente a che BAMBINO WORLD possa richiedere e trattare i dati personali dei clienti (es. nome, cognome, indirizzo, e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione) ai fini dell'esecuzione del presente contratto. I dati sono memorizzati e trattati da BAMBINO WORLD, responsabile del file localizzato a Czerninplatz 4, 1020 Wien, Austria, che utilizza i dati, sulla base di un'autorizzazione di legge, per eseguire quanto richiesto nonché a fini interni di marketing e di gestione della clientela. L'acquirente accetta espressamente l'utilizzo dei dati da parte di BAMBINO WORLD a fini propri diretti di marketing come, ad esempio, per l'invio di materiale pubblicitario per e-mail. L'acquirente può opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto di BAMBINO WORLD inviando un'e-mail all'indirizzo: info@bambinoworld.eu.

 

11.2. I dati personali sono trattati e utilizzati per l'esecuzione e la gestione del contratto concluso online nonché per il mantenimento di futuri rapporti con la clientela. La comunicazione dei dati potrà avvenire esclusivamente nell'ambito della assistenza post-vendita a ViA-Online GmbH (www.afterbuy.de) con sede legale a Kimplerstr. 296, D-47807 Krefeld (Germania) che utilizzerà tali informazioni esclusivamente per prestare i servizi connessi all'esecuzione del contratto, su incarico ad a spese di BAMBINO WORLD. I dati personali non saranno comunicati a terzi a nessun altro fine.

 

§ 12 Foro competente

Salvo quanto precisato qui di seguito, il foro competente in caso di controversie relative al presente contratto è esclusivamente quello di Vienna (Austria).

 

Nel caso in cui l'acquirente sia un consumatore (ossia colui che agisce per scopi che non possano essere considerati professionali) costui può agire in giudizio nei confronti di BAMBINO WORLD innanzi al tribunale competente di Vienna (Autria) o alternativamente all'autorità giudiziaria del domicilio dell'acquirente. Allorché l'acquirente sia un consumatore BAMBINO WORLD sottoporrà eventuali azioni legali contro il consumatore innanzi all'autorità giudiziaria competente del luogo di domicilio del medesimo.

 

§ 13 Disposizioni Varie

 

13.1. Il rapporto contrattuale tra BAMBINO WORLD e l'acquirente è disciplinato esclusivamente dalla legge austriaca con esclusione delle norme sui conflitti di leggi e della Convenzione sulla vendita internazionale di beni mobili delle Nazioni Unite. Nel caso in cui l'acquirente sia un consumatore egli potrà avvalersi delle disposizioni imperative di legge dello stato nel quale risiede abitualmente.

 

13.2. Qualora alcune delle presenti pattuizioni contrattuali fossero dichiarate nulle, tale nullità non inficerà né le altre pattuizioni del presente contratto né i contratti stipulati sulla base del presente contratto. Le parti si impegnano a pattuire nuove clausole contrattuali in sostituzione di quelle dichiarate nulle il cui significato e finalità sia il più possibile simile alle clausole sostituite.

 

13.3. Tutte le comunicazioni ordinarie (ivi compresi i reclami) dell'acquirente a BAMBINO WORLD possono essere inviate per posta elettronica a: info@bambinoworld.eu, per fax al numero: 0043 1 253 67 22 7279 e/o per posta o corriere al seguente indirizzo: BAMBINOWORLD.EU GmbH, Czerinplatz 4, 1020 Wien, Austria.